ansia nel trading

Basta ansia nel trading

Al giorno d’oggi tutti noi viviamo sotto Stress, sia per il lavoro, il traffico, gli impegni etc. In questo articolo vi parleremo di come affrontare l’ansia da stress nel trading. Si perché fare trading non è semplice, oltre la fattore pratico inerente agli investimenti, c’è da aggiungere il fattore ansia.

L’ansia nel trading online è molto diffusa, specialmente per chi è alle prime armi, data la grande attenzione che si deve prestare in questa disciplina. Inoltre anche perché non si è sempre in grado di gestire le perdite o i momenti di Stop delle negoziazioni.

In alcuni casi l’ansia può diventare invalidante e determinare gli investimenti giornalieri. Di seguito tratteremo alcuni consigli pratici su come arginare questo stato d’animo.

Scopriamo insieme quali emozioni sono più frequenti nei trader

Quando facciamo trading online ci sono delle emozioni che insorgono molto prorompenti, di seguito ne prenderemo alcune in esame.

La rabbia: La rabbia è un’emozione molto forte e viscerale, e per chi fa trading è anche molto pericolosa.

La rabbia si manifesta dopo una perdita finanziaria o una scelta sbagliata.

Essendo un’emozione ben poco gestibile e al contempo distruttiva, ogni qual volta la avvertiamo è opportuno fermarsi per un po, ritrovare la calma, tramite tecniche di respirazione.

L’euforia: Anche l’euforia non è da prendere con leggerezza, perché ci può portare a fare grandi sbagli dettati dal momento propizio, che però non è dettato da basi solide.

Avidità: Questa emozione è tra le più brutte, sia nel trading online, che nella vita. L’avidità nel campo del trading ci potrebbe portare a vanificare tutti i nostri sforzi, insediando in noi la voglia di non smettere, la conseguenza più ovvia, è che facilmente andremo incontro a delle perdite finanziarie.

La paura: La paura può essere una nostra alleata, non facendoci spingere oltre, ma nello stesso momento ci può bloccare. La paura può bloccare i nostri investimenti, utile per iniziare a gestire la paura è aprirsi un conto demo.

Come arginare l’ansia da trading

Ci sono alcuni accorgimenti per circoscrivere l’ansia nel trading, che ci faranno vivere con più serenità questa interessate esperienza. Prima di tutto un buon trader non si improvvisa tale, ma si munisce di tutti i paracaduti possibili.

Per iniziare a fare trading online il trader dovrà innanzitutto studiare le basi del money management, per capire e attuare le strategie finanziarie, onde evitare di trovarsi impreparato e di conseguenza soffrire di ansia da trading.

Come seconda cosa  il trader dovrà crearsi una strategia di risk management. Il risk management che è un processo di gestione del rischio, ovvero l’insieme di metodologie e risorse coordinate, che aiutano il trader ad avere tutto sotto controllo.

Per chi è alle primissime armi è consigliato di fare esperienza tramite i conti demo, i conti demo sono dei conti virtuali che vengono offerti dalle piattaforme broker, dove si può fare tutte le operazioni in modo virtuale.

Usare il conto demo è molto utile per prendere confidenza con i mercati, le impostazioni e le operazioni di trading, senza pero mettere a repentaglio il proprio capitale.

Esercizi pratici per abbassare l’ansia da trading online

Il primo esercizio di cui vi parleremo è legato alla respirazione, la respirazione è fondamentale per abbassare i livelli d’ansia.

Iniziate fermandovi, svuotando la testa dai mille pensieri, ascoltate il vostro respiro, e con calma abbassate le spalle e mandate l’aria nella vostra pancia. ripetetelo più volte vedrete che vi sarà di grande aiuto.

L’Aromaterapia è un altro aiuto molto efficace per abbassare i livelli d’ansia, non è ancora molto diffusa come tecnica, ma molto efficace. Ora vi elencheremo alcuni oli essenziali che hanno proprietà calmanti

  • basilico
  • cannella
  • geranio
  • lavanda
  • rosa
  • sandalo

Per concludere assicuratevi che stiate facendo trading online tramite una piattaforma di broker sicura e certificata, in questo modo oltre che arginare la vostra ansia tutelerete anche il vostro portafoglio.